Brano: [...]ruggendo o incendiando 47 case.
Altri episodi analoghi segnarono l'intero 1944. Sul finire dell'anno (10 dicembre), reparti della Divisione « Littorio » spalleggiati da tedeschi incendiarono numerose case nella frazione Pradeboni, uccidendo 5 persone accusate di connivenza con i « ribelli ».
Il 28.4.1945 il paese venne finalmente liberato dalla Brigata partigiana « Valle Josina » che, lo stesso giorno, puntò verso Cuneo.
P.Bu. M.Ca.
Pham Van Dong
N. nel 1906 nel Quang Nam (Vietnam); uomo politico vietnamita. Figlio di un mandarino della corte dell'imperatore Duy Tan, si formò sotto la duplice influenza della cultura tradizionale confuciana e del pensiero francese moderno. Nella seconda metà degli anni Venti andò in Cina e, dopo un corso all'accademia militare di Whampoa, che formava i quadri del Kuomintang, aderì all'organizzazione « Thanh Nien », fondata ne! 1925 da Ho Chi Minh (v.) a Canton, organizzazione che divenne il nucleo originario del Partito comunista indocinese.
Rientrato nel Vietnam, a seguito delle agitazioni del 1[...]
[...]enuto nel 1936 quando la vittoria del Fronte popolare in Francia portò a una certa liberalizzazione della vita politica anche in colonia. Ad Hanoi, fu con Vo Nguyen Giap (v.) uno dei principali dirigenti del Fronte democratico indocinese, collaboratore del « Le peuple » e di altri fogli progressisti.
Nel 1939, quando con la fine dell'esperienza frontista in Francia e
il patto russotedesco la repressione anticomunista si scatenò nuovamente, Pham Van Dong seguì Giap in Cina e nel giugno 1940, a Kunming, incontrò Ho Chi Minh. Fu quindi tra i fondatori dei Viet Minh, organizzatore della resistenza nelle montagne del Vietnam settentrionale, ministro delle Finanze nel primo governo della Repubblica democratica vietnamita (1945).
Nel 1946 rappresentò il Vietnam alla Conferenza di Fontainebleau, firmando con la Francia queU’intesa di « modus vivendi » che l'oltranzismo francese avrebbe successivamente svuotato di ogni prospettiva, costringendo i vietnamiti alla guerra di liberazione nazionale. Nel corso del conflitto espletò incarichi governativi[...]
[...]overnativi al fianco di Ho Chi Minh.
Nel 1954, come vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri della repubblica partecipò alla Conferenza di Ginevra, Dal 1955 è membro dell'ufficio politico del Partito dei lavoratori e primo ministro della Repubblica democratica, incarichi che continua a svolgere anche dopo l’unificazione del Paese e la formazione della Repubblica socialista dei Vietnam,
Bibliografia: tra le opere di Pham Van Dong si vedano gli Ecrits (19541975), Hanoi, 1977.
F.Mo.
Piacentini, Marcelio
N. a Roma nel 1881, ivi m. nel 1960; architetto.
Figlio dell’architetto Pio (Roma 18461928), autorevole rappresentante dell'« eclettismo » architettonico romano e protagonista della costruzione della capitale umbertina, sin dalle prime esperienze Marcello Piacentini fu facilitato nella tessitura di rapporti con le committenze private e pubbliche proprio grazie a quella continuità familiareprofessionale.
Le sue prime opere (progetto di sistemazione del centro storico di Bergamo, concorso del 1907, poi reali[...]